Collana per il Quotidiano 2013

Collana in uscita col Quotidiano di Lecce 17 maggio

Collana per il quotidiano 2013

Collana in uscita col Quotidiano di Lecce 17 maggio
Tutti i libri

Autrice: Rossella Barletta
Editore: Grifo
Anno: 2013
Prezzo di catalogo: € 5,00

Lassa cu me rattu…

Superstizioni e pregiudizi salentini

Più o meno consapevolmente assumiamo atteggiamenti dichiaratamente superstiziosi tramandati dai nostri avi. L’indagine circoscritta al Salento è condotta sulle antiche credenze superstiziose.

 
Compra dall’editore
 
 

Pilu contro pilu

Indovinelli equivoci salentini

Tra le espressioni più rilevanti e singolari della cultura popolare salentina si annoverano gli indovinelli di allusivo, malizioso doppio senso e, talvolta, di malcelata o ostentata oscenità.

 
Compra dall’editore
 
 

Simu… salentini!

Il salento dalle origini al Medioevo

La descrizione dei singoli argomenti si dipana su tre essenziali linee: le eredità lasciate dai predecessori tuttora presenti sul territorio; l’osservazione dei processi evolutivi, ricchi di contenuti e di informazioni; l’analisi dei contributi e delle scoperte che hanno agevolato la vita dei nostri giorni.

 
Compra dall’editore
 
 

Cane nu mangia cane

Bestiario popolare salentino

Nel corso dei secoli, l’uomo è stato attento ad apprendere i comportamenti di vari animali e a trasferirli, in un certo senso tesaurizzandoli, nei modi di dire, nei proverbi, nelle filastrocche, nelle fiabe, nelle ninne-nanne popolari, ora ‘umanizzandoli’, dondolo loro cioè voce e intelligenza umane, ora trattandoli come ‘simboli’, per indicare virtù e vizi propri degli uomini.

 
Compra dall’editore
 
 

Cicureddhre e zanguni

Verdure, ortaggi e frutti del Salento

Piante e frutti sono così radicati nella cultura locale da comparire nelle espressioni popolari, nelle metafore, nei canti popolari d’amore e di sdegno, per non dire che scandiscono il calendario agrario.

 
Compra dall’editore